Text Size
Sabato, Maggio 27, 2017
Sviluppo siti internet
Caratteristiche CMS

Sito CMS (caratteristiche tecniche)

Un CMS (content management system) letteralmente sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di codice HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP, ASP etc.) o progettare un apposito database.

L'aspetto esteriore dell'interfaccia grafica può essere personalizzato per ogni sito internet che andremo a realizzare.

Il CMS per la gestione dei contentui

CONTENUTI: sistema avanzato di gestione dei contenuti

Il CMS utilizza un comodissimo editor HTML integrato (di aspetto simile a quello di Word) che consente di gestire completamente e liberamente i contenuti delle pagine web permettendo tra l’altro, l’inserimento di tabelle, aree colorate, immagini e animazioni Flash per ogni pagina.
I contenuti possono essere divisi in illimitate categorie di appartenenza per riuscire a gestire facilmente anche siti con un gran numero di contenuti.

MULTILINGUA: possibilità di tradurre il sito in un numero indefinito di lingue

è possibile gestire i contenuti del sito internet in diverse lingue rendendo fruibili le informazioni a più paesi nel mondo.

FILE MANAGER: la gestione semplificata degli allegati e delle immagini/foto

il CMS è provvisto di un File Manager integrato che permette la gestione di file e di contenuti multimediali (immagini, file audio, filmati flash) che sono sul proprio PC per essere caricati sul server autonomamente e poi utilizzati nel proprio sito web.

UTENTI E PROTEZIONE: sistema di accesso controllato e protezione file/documenti

e' possibile creare / rimuovere / modificare un numero indefinito di utenti ed assegnare ad ogni utente un determinato gruppo (con privilegi differenti).
Si ha quindi la possibilità di far registrare nuovi utenti direttamente dal sito web.
Infine è molto interessante la funzione che permette all'amministratore del sito web di poter inserire contenuti invisibili per gli utenti "ospiti" e visibili dunque soltanto agli utenti registrati, questo è un ottimo sistema per ottenere nuovi contatti o può essere utilizzato per nascondere dal sito internet contenuti riservati ad un determinato pubblico.

GUESTBOOK: il libro degli ospiti

una sezione che ospita i commenti dei visitatori, molto utilizzato ad esempio per i siti web di albergatori, B&B e strutture ricettive in generale.

EVENTI: Gestione degli eventi incorso e calendario storico

gestisce gli eventi divisi per data e presentati con calendario che favorisce l'utente nella ricerca.
Possiamo gestire eventi come spettacoli, manifestazioni, convegni, date importanti, feste, sagre ecc..)

PHOTOGALLERY: inserimento di gallerie fotografiche

questo plugin è un vero sistema automatizzato per presentare gallerie fotografiche sul web, è infatti sufficente che le immagini vengano caricate sul server in una cartella e quindi inserire un comando che richiama la cartella in una pagina ed il sistema provvederà autonomamente a preparare l'impaginazione ad hoc con le miniature allineate in perfetto stile e il popup light-box per visualizzare gli ingrandimenti.

BANNER E PUBBLICITA'

gestione dei banner e dei diversi formati grafici, con la possibilità di gestire i Banner per cliente, per periodo di presenza e per impressioni il tutto studiato per una perfetta gestione.
Inoltre il CMS presenta varie posizioni per presentare varie tipologie di Banner nel sito.

Il CMS per i motori di ricerca

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: con sistema avanzato di gestione

Il CMS è a livello tecnico pronto e preparato per la migliore resa possibile in termini di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, offrendo inoltre numerosi strumenti per incrementare ulteriormente la visibilità.

l'opzione URL Rewriting che consente al sistema di ottenere indirizzi internet famigliari agli utenti e ovviamente ai motori di ricerca per ottenere un posizionamento ottimale nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, MSN).

UTILIZZO DI META TAG SPECIFICI

è possibile impostare meta tag title, description e keywords differenti per ogni pagina e sezione del sito.
Altro importante strumento di posizionamento.

GOOGLE XML MAP: generazione automatizzata delle Site Maps per Google, Msn e Yahoo

Un particolare file scritto nel formato XML fornisce ai motori più all'avanguardia un percorso preciso ed aggiornato di scansione dell'intera struttura dei collegamenti presenti nel sito.
Agevolando quindi il lavoro dello Spider il motore di ricerca premierà il posizionamento del sito stesso.

Strumenti di amministrazione

DATABASE: sistema gestito su Database esterno

il software lavora con un database MySql esterno di grandi capacita.

BACKUP: Funzioni automatizzate di Backup (Salvataggio dati)

il software effettua un’archiviazione dei File e del Database per non perdere il proprio lavoro.

Banner

Sito E-commerce

Inizia a fare commercio su internet grazie al Ns. servizio dedicato, acquisisci nuova clientela e valorizza l'immagine aziendale ...

Continua ...

Gestionale per sito web

Un sito internet con potenzialità evolute e mantenuto costantemente aggiornato da un amministratore è la miglior soluzione per le aziende che ...

Continua ...

Web Marketing

Le attività di promozione in rete per la vostra azienda, gestite dal Ns. staff vi permetteranno di ottenere ottimi risultati in tempi brevi ed a costi contenuti ...

Continua ...

Iscrizione Newsletter